Una stanza tutta per noi a Villa Litta

di

Villa_Litta

In una grande sala nel cortile di Villa Litta, in Zona 9, dallo scorso febbraio, i bambini del quartiere si ritrovano, giocano, studiano e scoprono nuovi interessi, future passioni, strumenti per giungere ad una maggiore consapevolezza di sé e per capire il mondo.  « Il progetto», ci spiega Cristina Mirra, presidente dell’Associazione Metaeducazione, « è nato  dall’idea di trovare un luogo di libera aggregazione per studenti dove poter sviluppare l’autonomia nell’affrontare i compiti  e cercando di dar loro nuovi stimoli e curiosità per far emergere insieme alle aree di criticità del loro percorso formativo anche i talenti, le passioni, le aspirazioni di ciascuno di loro».

È stato così che giorno per giorno la “stanza” di Villa Litta, gentilmente offerta dal Consiglio di Zona 9,  si è riempita di ragazzini, soprattutto delle scuole elementari, molti di loro di origini extracomunitarie, alcuni con problemi scolatici, tutti ugualmente curiosi, vivaci e ricettivi alle novità. Vi hanno trovato un gruppo di insegnanti pazienti, motivate e capaci, decise a portarli per mano dove volevano andare (e qualche volta anche dove non avevano interesse a incamminarsi) grazie a laboratori di inglese, giornalismo, arte, musica.

Al momento la “stanza” di Villa Litta prevede il doposcuola “SOS Compiti”- (martedì, venerdì e sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00 ), un Laboratorio musicale (sabato dalle ore 15.00 alle ore 16.00), un Laboratorio d’Inglese (sabato dalle ore 16.00 alle ore 17.00 ), un Corso di giornalismo (martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00). I laboratori proseguiranno nel mese di Giugno garantendo il sostegno per i compiti delle vacanze.

Per poter sostenere questo impegno Metaeducazione chiede l’ iscrizione all’associazione (20 euro annui a famiglia) e un contributo a laboratorio di 3 euro a bambino (escluso il doposcuola).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *