Arti&Mestieri

di

sartoria

ARTI&MESTIERI rappresentano, dopo Educativa di Strada, la seconda fase del progetto Quattrovie.

 L’inizio dei corsi è previsto per metà settembre 2013 e avranno una durata di circa 6 mesi con  frequenza bisettimanale.

 Le unità saranno:

  • ·elettricista
  • ·piccole manutenzioni
  • ·sartoria
  • ·ciclofficina

 I posti disponibile per ogni percorso sono 6/7.

I laboratori sono rivolti a giovani ragazzi/e della zona 6 dai 16 ai 25 anni in cerca di occupazione e di una identità professionale. In particolare ci rivolgeremo a quei ragazzi che non sono riusciti a concludere il percorso scolastico o che, a causa del periodo storico – sociale che il paese sta attraversando, non riescono a trovare la prima occupazione. I laboratori sono guidati da tutor artigiani affiancati da volontari che operano nel settore.  Ai corsisti più meritevoli verrà offerto dall’Associazione Amici di Edoardo una borsa lavoro di ulteriori 6 mesi presso i laboratori artigianali già attivi e quindi i corsisti potranno beneficiare di un’esperienza di lavoro e di un salario mensile.

Il Comune di Milano, il Consiglio di Zona 6 e tutti i soggetti promotori rappresenteranno una rete di supporto con l’obiettivo di creare “professionalità” in grado di pensare a un progetto di vita potendo spendere le competenze acquisite sia nel contesto lavorativo in senso ampio che al fine di realizzare un’impresa commerciale (personale o cooperativa). Così vogliamo creare un modello di sostenibilità al lavoro partendo dall’incontro tra domanda e offerta della zona.

Sempre in autunno avrà luogo il secondo corso di Startimpresa, già realizzato nell’autunno scorso. Startimpresa rappresenta la terza fase del Progetto Quattrovie. Successivamente si passerà alla Quarta Via che consiste in una forma di assistenza a quei giovani che decidono di intraprendere una propria impresa autonoma.

Ai corsi professionalizzanti verrà affiancato un percorso di alfabetizzazione informatica.

Enti coinvolti:

Associazione Amici di Edoardo Onlus

Comunità Nuova

Centro di aggregazione giovanile Barrio’s

Associazione Sviluppo e Promozione Onlus

Codici Cooperativa Sociale

SIAM

Scuola Open Source Radice Fossati

Associazione Culturale “A me piace il sud”

Parrocchia Santi Nazzaro e Celso

 

Per partecipare: info@amicidiedoardo.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *