Declutterig: che cos’è?

di

decluttering-1-640x426

I vostri cassetti sono talmente pieni che non riuscite più a trovare nulla? Stessa cosa per il garage dove tra un po’ se continuate ad accumulare roba non riuscirete più a trovare neppure il posto per la macchina? Forse è proprio giunto il momento di buttare via le cose vecchie che non vi servono più e iniziare a fare un po’ di spazio.

Proprio per questo, gli inglesi e gli americani si sono inventati “il decluttering”, il cui significato è“togliere quello che ingombra” e lo “Space cleaner” che è invece l’arte di riorganizzare i propri spazi e di conseguenza anche la propria vita distaccandosi da tutta una serie di oggetti che ci legano troppo al passato magari ricordandoci eventi spiacevoli. E poi si sa, vivere in mezzo al disordine certo non ci facilita la vita.

LEGGI ANCHE: Rinnovare il proprio guardaroba, senza mettere mani al portafoglio

Rimettere in ordine eliminando tutto quello che non serve più ci permetterà di guadagnare tempo prezioso: pensate a tutto quello perso al mattino mentre cercate le chiavi di casa e non riuscite a trovarle, senza contare la preoccupazione che questa cosa genera in voi data anche la fretta.

Sicuramente, dopo aver fatto spazio noterete che vi sentirete subito meglio e di buonumore.

Ma liberarci di ciò che non ci serve più a volte può essere davvero difficile nonostante si tratti di oggetti ormai inutili ma che abbiamo con noi da troppo tempo per potercene liberare senza pensarci troppo.

 Ecco quindi alcuni semplici consigli per un decluttering perfetto:

Cercate di realizzare una sorta di piano delle stanze da cui partire e, a seconda del tempo a vostra disposizione, riordinatene una per volta. Potete scegliere se dedicare al decluttering mezz’ora al giorno o se fare tutto durante il fine settimana.

Una volta scelta la stanza, a poco a poco iniziate a svuotare i diversi cassetti passandopoi alla libreria, alla credenza o agli altri mobili.

Selezionate bene il materiale recuperato perché magari c’è qualcosa che è ancora possibile recuperare: abiti vecchi, accessori vintage che non vi piacciono più, oggetti per la casa. In tal caso potete provare a vendere tutto su internet o nei tanti mercatini dell’usato che trovate in giro per le vostre città. Assolutamente vietato spostare tutto in soffitta facendo in modo che la roba vecchia inizi a sommergere anche quello spazio. Ricordate che affinchè il decluttering abbia un senso è necessario che le cose da eliminare escano dalla vostra casa.

Per dividere al meglio i vari oggetti potete attrezzarvi con alcune scatole di cartone in cui suddividere le cose da buttare, quelle da regalare e quelle da avviare alla raccolta differenziata.

In alternativa, perché non provate invece ad organizzare uno swap party con le amiche?Chiedete anche a loro di portare le cose che non usano più ma che possono ancora essere utili, e scambiatele. Avrete così dato una seconda vita agli oggetti.

Se invece vi siete resi conto di aver accumulato molti libri, potreste provare a donarli alle biblioteche o alle sale pubbliche di lettura del vostro quartiere oppure, semplicemente, potete regalarli ai vostri amici e familiari.

Una volta che avete messo per bene in ordine tutto, per evitare che il caos si riappropri delle vostre stanze, evitate di portare a casa troppi giornali o cataloghi: dopo averli letti e sfogliati, buttateli.

Infine, se proprio non siete riusciti a liberarvi di alcune cose, allora datevi almeno una scadenza per buttarle via. Mettetele tutte in uno scatolone e se dopo qualche mese vi rendete conto che quella scatola non è più stata riaperta, buttate o regalate tutto senza pensarci su due volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *