Acquisitore di talenti

di

proco

Comunque gli Americani io davvero inizio ad apprezzarli: hai gli stessi risultati degli italiani nel processo di ricerca di un nuovo impiego, il nulla, però almeno ti gratificano con lettere tipo:

Dear Francesco,
Thank you for taking time to apply for the Head of Buyer, Italy Marketplaces position. We appreciate your interest and the opportunity to review your background, qualifications, and eligibility.
We have reviewed your resume and have carefully considered your qualifications. While your skills are impressive [nessuno mai mi ha detto che sono impressive!! ndr] and you have met the basic [ma se sono impressive ora sono solo basic??] requirements of the position, we will be moving forward with other candidates who exceed the basic and preferred qualifications for the position. We also encourage you to take another look at our current openings and consider other opportunities within [..] as they become available.
Again, thank you for your interest.
Regards,
[..], Talent Acquisition

Per prima cosa ti hanno liquidato, ma tu sei anche un po felice: sai che per esempio non hai proprio scritto un CV per solo spirito naïf di decorazione carta, ma che qualcosa c’entravi.. Certo con 40.000 manager in giro il fatto che dicano che ne hanno incontrato uno migliore di te non è poi così incredibile.. C’è sempre qualcuno che è miglior di qualcun altro, e sinceramente di me non è poi così difficile. Questo mi ricorda la crisi della fine di metà degli anni ’90, dove sempre sullo storico Corriere Lavoro gli annunci di ricerca avevano questo tenore:”cercasi giovane 21 enne con laurea ingegneria nucleare, MBA, 4 anni di esperienza, madre lingua tedescoinglesefranceseswaili per interessante opportunità in logistica internazionale come conduttore muletto in azienda modernamente organizzata” … Oggi non basta neanche più così.. Purtroppo.

Ma sto divagando, tornando allo stile degli americani, l’altra cosa che apprezzi è che chi ti rifiuta, non è l’uscere del palazzo dove abita mamma, ma niente popodimeno che un Talent Acquisitor. Cioè loro non hanno il selezionatore, ma l’acquisitore di talenti. Beh ammettiamolo se mi avessero preso, il fatto che chi mi avesse selezionato fosse un acquisitore di talenti .. Beh altro paio di maniche!! Quello che ti fa sorgere il dubbio però che tanto talento non sei è che chiosano con una frase che più o meno suona così:” ti incoraggiamo, se proprio vuoi ed insisti, a prendere visone in futuro di ulteriori possibilità all’interno della nostra azienda… Fai tu perché per noi non ha molto senso..” Che così tradotto fa un po umiliato, ma detto come lo dico loro ti fa sentire come quello che dopo aver fatto un colloquio con una società di selezione, torna a casa dalla moglie e questa gli chiede come sia andata e lui risponde:” molto bene, pensa che mi hanno trovato così interessante che il posto per me secondo loro non esiste ancora ma appena lo creano mi chiamano subito”

Comunque almeno hai un riscontro e sai che qualcuno il tuo CV lo ha letto… Forse non lo ha capito, ma quello è una tua responsabilità… non sua.

Intanto oggi c’era finalmente il sole, ed è fiorito il primo croco viola della stagione. Ed ho iniziato a leggere Pennac “storia di un corpo”. Una stranezza di libro, ma una meravigliosa sorpresa

2 pensieri su “Acquisitore di talenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *