Compio cinquant’anni!

di

andreabambinoFra poco meno di un mese compio 50 anni, e, in piena sincerità, sono ben felice di farlo.  Ammetto che a volte, pensandoci, mi sorprendo un po’ del numero, ma  gli anni ci sono e, volente o nolente, all’avvicinarsi del genetliaco ho fatto un bilancio del mio vissuto. Consapevole di essere una persona fortunata per le opportunità che ho avuto,  sono anche  soddisfatto di quanto ho realizzato.  Ognuno di noi percepisce gli accadimenti della vita, le gioie e i dolori, le seccature o le vittorie in modo molto personale. Una struttura psicologica equilibrata mi ha aiutato nelle avversità. Per molti non è così, e ringrazio in parte la natura e in parte me stesso, perché alla  formazione della personalità corrisponde un lavoro introspettivo non trascurabile. Non ho avuto grandi dolori, ma alcune perdite di amici e famigliari mi hanno segnato, così come alcuni eventi o periodi della mia esistenza, dove ho dovuto fingere allegria e spensieratezza per non far preoccupare i miei cari, pur stando male e soffrendo. La tendenza all’ottimismo mi fa vedere il lato positivo, ma a ben pensarci non sono state tutte rose e fiori … anzi! Fin qui ci sono arrivato, anche realizzando cose per me importanti. La scala di valori è molto soggettiva, e così elenco quanto mi rende orgoglioso senza un ordine di preferenza. Una grandissima ricchezza sono gli amici, presenza fondamentale nella mia vita, da cui ho avuto tanto e che spero aver ricambiato. Poter contare sull’affetto di un compagno, che nel bene e nel male è presente, a volte silenzioso ma sempre rassicurante e caro. L’aver potuto approfondire, facendoli crescere, i rapporti coi miei famigliari più intimi: grande opportunità non priva di sforzi, ma che oggi mi ripaga delle sofferenze e delle fatiche. Che triste sarebbe stato congelare delle relazioni così importanti ad uno stadio superficiale per paura di mostrarsi e di mettersi in gioco! E poi tanti bei progetti e tante conoscenze attraverso il mio appagante lavoro, dove la psicologia si unisce alle capacità tecniche e all’estro. Per non parlare dei miei adorati piccoli compagni, le mie cagnoline e i miei precedenti cani, che da 40 anni accompagnano le miei giornate amandomi incondizionatamente, riempiendomi di soddisfazioni e compagnia. Non ho figli, è vero, e forse mi sarebbe piaciuto averne: non è paragonabile, ma ho scritto un romanzo e due libri, piccole cose che rimarranno nel tempo e che forse hanno rallegrato e aiutato qualcuno. Mi sono un po’ indorato … chiedo scusa, personale regalo per i miei 50 anni!

10 pensieri su “Compio cinquant’anni!

  1. Lina Sotis

    Mi viene spontaneo dirti: rimani così! Poichè possibile non è: tanti auguri.
    Però bisogna dire che non sei cresciuto male.

    Replica
    1. Andrea Crosta di Moncalvo Autore articolo

      Grazie Lina!! Dunque, la data fatidica è il 9 febbraio e per l’occasione ho organizzato una festione dopo cena, con drink, dolci e danze! vengono molti amici dall’estero, e quindi venerdì sera cena a casa per gli stranieri, e sabato tutti in pista…e quando dico tutti intendo un bel numero i gente. Se tutto va come dovrebbe, credo ci si divertirà. Tema della festa, per non dimenticare il carnevale “Spilla Party” . Tutti dovranno indossare una spilla, di qualsiasi foggia, dimensione o genere.

      Replica
    1. Anny ciaoooo!!!!

      Che strana domanda…ero lunga, ma non sono cresciuta molto di più in altezza (1,65), ero esile e lo sono rimasta, ero castana e sempre in lotta con una chioma tendente al crespo che, a quel tempo, era veramente out. Ero un essere sognante per fuggire una realtà, diciamo, pesante. Ero tristallegra con picchi di ilarità che viravano verso l’isteria. Ero un’adolescente come tante, correva l’anno 1962. (In quell’anno morì mio padre). E com’eri tu Lina?

      Replica
  2. Giordana Talamona

    L’ottimismo è un grande dono, caro Andrea! Complimenti e tanti auguri, seppur in anticipo. Facciamo un gioco. Bacchetta magica in mano: andresti indietro nel tempo per rivivere un breve momento del passato oppure avanti per vedere come sarà il tuo futuro? 😉

    Replica
    1. Andrea Crosta di Moncalvo Autore articolo

      Grazie Giordana! Mmmm, il futuro arriverà e lo vivrò, spero , quindi andrei indietro nel tempo per rivivere vari brevi momenti del passato! 🙂

      Replica
  3. Lillà

    Nella vita è importante credere in cio’ che si fa, l’ottimismo è di grande aiuto. Complimenti e AUGURONI…………………

    Replica
  4. Lina Sotis

    Ero un orfanella , spinacina, bruttina e sorridente, poco guardata, abbastanza commiserata. A 13 anni partii per il collegio d’estate dalle Orsoline a Cortina. Tornai completamente diversa. A 14 anni ero un orfanella esplosiva.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *