Passato di lenticchie…

di

Questa sera mi è presa così, e anche se non è proprio la sua stagione, mi sono preparato un bel passato di lenticchie. Lenticchie, cipolle, patate, carote, alloro, acqua, olio, dado e pane per crostini:
taglio la cipolla e le patate a dadini e le faccio imbiondire con un po’ d’olio, poi aggiungo le carote, anche loro a pezzettini e faccio cuocere per una decina di minuti. A parte ho preparato le lenticchie mondate. Se usate le tradizionali dovrete lasciarle a mollo, altrimenti ci sono quelle che cuociono ij 25 minuti che vanno benissimo. Aggiungo le lenticchie alle verdure, acqua, dado e qualche foglia di allorro. Riporto a ebollizione e lascio cuocere per 30/40 minuti. Tolgo dal fuoco, tolgo le foglie di alloro e frullo tutto, aggiusto di acqua a seconda della consistenza, correggo con sale e faccio cuocere ancora un po’. Servo caldo con crostini di pane tostati, un po’ di olio e, a picere, pepe o peperoncino. Buono anche tiepido!

3 pensieri su “Passato di lenticchie…

  1. luisa de martin

    Molto buono! Io lo preparo senza patate e dado e aggiungo alla fine un trito di prezzemolo, olio crudo e una macinata di pepe: Ma le varianti sono davvero tante e gustose. I passati di legumi o verdure sono un primo squisito e leggero anche in piena estate, basta servirli a temperatura ambiente o appena tiepidi come ha fatto lei.
    buona serata ed a presto

    Replica
  2. Nontiscordardime

    ah… l’ho appena fatto ma con l’aglio ed i pomodorini e non con la cipolla! E l’olio lo aggiungo a crudo.. e se tiepido.. ci metto anche un cucchiaio di philadelphia. Questo per domani.. per dopodomani ho preparato delle semplici patate lesse che condirò a rondele con pomodorini, sale, pepe, olio e origano e tonno in scatola. Buonissima la variante con polpo bollito e sott’aceti ma non li ho! 🙁 Oggi spinaci e bistecca. Mi porto avanti perchè da domani si balla un pò in ufficio.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *