Questa sera ospiti: ecco il menu

di

Fusilli con zucchine, gamberetti e caprino. Strudel di verdure con salsa di porri, Pere kaiser al forno al profumo di arance. Spero piaccia, e se qualcuno volesse le ricette, chiedete pure!

10 pensieri su “Questa sera ospiti: ecco il menu

  1. man

    Bene, Andrea, sembra tutto molto appetitoso. Mi piacerebbero i dettagli dello strudel di verdure e delle pere. Grazie assai.

    Replica
  2. andreacdm

    Manu, inizio dalle pere che sono di una semplicità imbarazzante. Ingredienti: pere kaiser, chiodi di garofano, scorza arancia, zucchero acqua.
    Prendi le pere kaiser, meglio se di dimensioni contenute, le lavi e le dividi in due, senza togliere torsolo o altro. le disponi in una pirofila con la parte tagliata verso il basso. Cospargi con zucchero ( io uso quello di canna), tipo per 8 mezze pere un 4/5 cucchiai, chidodi di garofano a piacere, aggiungi la scorza d’arancia grattuggiata, ma va bene anche quella del limone, e acqua fredda, direi un mezzo cm sul fondo della pirofila. Il tutto in forno caldo , medio basso sui 160, e lasci cuocere per un’ora. Sentirai tu la cottura con una forchetta, alcune volte bastano 50 minuti altre 1ora abbondante. Durante la cottura, ogni tanto, bagna la parte superiore dele pere col sugo. Servi tiepide.

    Replica
  3. andreacdm

    Lo strudel di verdure è un filo più laboriosos. Io faccio una sorta di caponata, o misto verdure stufate, con melanzane, cipolle, peperoni, patate, un po’ di pomodo o salsa. A volte aggiungo fagiolini, o zucchine, insomma dipende da quello che ho. Il composto devessere umido ma non brodoso. Poi srotolo la pasta sfoglia rettangolare ( quella che compri) nel mezzo dispongo le verdure e chido il tutto a mo di strudel. Metto in forno per un 20/25 minuti e toglo bello dorato. A parte preparo una salsa di porri: Rosolo in un po’ d’olio i porri mondati, sfumo con del vino bianco, aggiungo del brodo e lascio cuocere per un 25 minuti. Non ettere troppo brodo, sei sempre in tempo ad aggiungerne. A cottura ultimata frullo tutto, correggo di sale e pepe, e uso la salsa per accompgnare le fette di strudel.

    Replica
  4. liquirizia

    Grazie delle ricette ma… io vorrei anche un invito a cena! I menu raccontati, a poche ore dall’evento, scatenano l’acquolina! Non porto cibo in dono, mi presento allegra ma non caciarona e il giorno dopo ti farò sapere quanto mi sono divertita. RSPV

    Replica
  5. cremecaramello

    @ciao Andrea! Gamberetti e caprino mi incuriosisce, un abbinamento che non ho mai fatto; sabato ho una cena a base di pesce, come apero, sarebbe da provare? Grazie CC

    Replica
  6. orckidia

    Questa volta qcosa posso mangiare anch’io! 😉 Ma sai che con una simile salsina di porri io ci accompagno gli involtini? Quelle pere poi devono essere buonissime! Una sola domanda, visto che non posso assolutamente usare nessun zucchero, se ci spolvero sopra del fruttosio faccio danno?

    Replica
  7. Nontiscordardime

    🙁 certe cose non dovrei proprio leggerle!! ANDREAAAAAAAA.. tra un pò ho la prova costume… questa volta lo voglio firmato! Cosa ci sarà scritto su? CIRCO ORFEI! Ecco cosa.. tanto è grosso il mio sederone! 🙁

    Replica
  8. man

    Andrea, grazie per le ricette; appena possibile le farò. Non ti ho chiesto la ricetta dei fusilli, perché la conosco già, alla mia maniera. Proprio oggi infatti ho cucinato farfalle con sugo di zucchine e scampi. Mio marito ha detto che era un piatto da ristorante raffinato… ah che soddisfazione! Ciao.

    Replica
  9. andreacdm

    Cucinare è una delle tante cose che rallegrano la mia esistenza: un vero piacere. arki, credo che con il fruttosio vada bene lo stesso. Tanto si scioglie nell’acqua e fa una sorta di scirppo caramelloso. 🙂
    Le zucchine e i gamberi insieme sono ottime in tanti modi. Io ci aggiungo un po’ di caprino, di quello poco saporito ma che ha comunque un minimo grado di acidità e tanto pepe. Non bisogna metterne tanto, ma un pochino aiuta la cremosità della salsa senza diventare troppo pannosa.
    I gamberi da soli col caprino non saprei. 🙂 Però sono ottimi arrotolati nella pancetta e fatti tostare bene.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *