Ricordi di Spiate…:-)

di

Leggendo i vari post e i commenti alla spy-web-story di Liqui e Giordana mi sono ricordato di eventi legati alla mia, e forse vostra, adolescenza. Giusto per ridere un po’, avete in mente quante spiate e drammi ( si fa per dire) si vivevano negli anni dei primi amori? Ricordo quando, adolescente, ci si “metteva” insieme come fosse bere un bicchier d’acqua e altrettanto velocemente ci si lasciava, e spesso le cause di inizi e fini erano le innocenti “spiate” di amici di uno o dall’altra. Il tutto poi succedeva immancabilmente alle festiciole, con pianti, drammi, e nella stessa serata nuovi innocenti fidanzamenti, se così vogliamo chiamarli. Quante risate, quati pianti e soprattutto lassoluta mancanza di Bon ton…eheheh!

21 pensieri su “Ricordi di Spiate…:-)

  1. Pulcina

    Posso dire la mia su tutta ‘sta faccenda di “spionaggio”?
    Ho respirato sollevata quando ho letto che:
    – il drudo ha un suo blog (io non ce l’ho, non posso essere io)
    – è un uomo (idem)
    – è un aspirante scrittore/giornalista (beh, teoricamente questo potrebbe anche piacermi, ma allo stesso livello di quando, da piccola, sognavo di fare l’astronauta)
    Non è bello quando vengono lanciate accuse vaghe, e si vede il proprio nome in una “lista” di possibili colpevoli.
    Anche perché non è la prima volta che qualcuno viene “processato” per un episodio completamente equivocato.
    Per esempio mia sorella mi ha tenuto il muso PER MESI per una frase che, nei miei intenti, voleva essere un complimento.
    Per cortesia, la prossima volta se non volete fare gli spioni ma discutere comunque un comportamento seguite il saggio detto “parlare del peccato ma non del peccatore”. Il “peccato” deve essere descritto dettagliatamente. Oppure si sta zitti del tutto.
    Saluti a tutti
    Pulcina

    Replica
  2. Pulcina

    Grazie per la segnalazione, Matteo. Il mio predicozzo comunque era rivolto esclusivamente a chi ha aperto il thread dicendo e non dicendo. Volevo far passare il punto di vista che un comportamento del genere può causare molto disagio, anche se chi agisce non ne ha affatto l’intenzione. Salutone

    Replica
  3. Pulcina

    Grazie per la segnalazione, Matteo. Il mio predicozzo comunque era rivolto esclusivamente a chi ha aperto il thread dicendo e non dicendo. Volevo far passare il punto di vista che un comportamento del genere può causare molto disagio, anche se chi agisce non ne ha affatto l’intenzione. Salutone

    Replica
  4. liquirizia

    Cara Pulcina, mi spiace ma non condivido il tuo predicozzo. Nominare il peccatore in questo caso sarebbe stato ingiusto perché lo avrebbe legato, attraverso i motori di ricerca, alla vicenda. Mi sono limitata a descrivere il peccato, per dargli modo di rimediare. Chi ha fatto la lista e chi ha segnalato il link, ha soffiato sul fuoco. Chi ha la coscienza pulita non è turbato da accuse vaghe, non si fa neanche sfiorare.

    Replica
  5. orckidia

    Caratterialmente sono una tomba, con me il segreto confidato muore sepolto, ma se decido di parlare lo faccio senza giri di parole. In questo caso non avrei tirato alle lunghe il mistero, raccontando il fattaccio senza dire il nome. Per quanto mi riguarda, il personaggio non ha mai attirato troppo le mie simpatie, soprattutto per il suo ritiro dal blog facendo capricci, e tornando senza nemmeno una parola al riguardo. Credo di avergli chiesto più di una volta spiegazioni di questo comportamento, e puntualmente ha dribblato la risposta. Come fidarsi di chi ti pugnala e poi torna col sorriso amichevole? E mi sbilancio pure, come aspirante giornalista non mi pare nemmeno furbo, che se vuole usare mezzucci per emergere deve lavorare almeno con un po’ d’astuzia… e cmq sia non si dura mai nel tempo.

    Replica
  6. liquirizia

    @orckidia se tu avessi commesso un piccolo errore, non ti farebbe comodo – dopo aver magari rimediato – avere una via d’uscita? O preferiresti essere subito associata, attraverso i motori di ricerca, al suddetto scivolone?

    Replica
  7. orckidia

    @Liqui. Su questo la penso come te, ma se fossi interrogata risponderei, anche aprendo finestre sulle mie fragilità. Tutti sbagliamo, ma se ce lo fanno notare, e ce ne rendiamo conto, risultiamo anche più simpatici e veri se ci mettiamo due nostre parole.

    Replica
  8. orckidia

    @Andrea. Son contenta di leggere di una tua adolescenza vissuta così. Ho avuto due amici gay, uno più grande di me e uno mio c&œlig;taneo, e tutti e due hanno avuto molti problemi a relazionarsi e a mostrare i loro sentimenti adolescenziali. Ora sono adulti fatti e finiti e completi, ma nel tornare con la mente agli anni adolescenziali riemerge una certa sofferenza…

    Replica
  9. liquirizia

    Continuo a non capire perché avrei dovuto fare il nome. Se becchi qualcuno con le mani nella marmellata e urli nome e cognome ai quattro venti, lo svergogni in pubblico e basta. Se la prendi larga, gli dai modo di andare a lavarsi le mani e di tornare in dispensa a sostituire il vasetto e – nel migliore dei mondi possibili – di indurlo a scusarsi col proprietario del vasetto. E’ stata tirata per le lunghe, per evitare fraintendimenti.

    Replica
  10. Lina Sotis

    Sono molto contenta che la cosa si sia risolta così. Sopratutto sono stata contenta di scoprire che il ladruncolo non faceva parte dello zoccolo duro ma era un infiltrato a cui nessuno mai rispondeva.

    Replica
  11. Anny ciaoooo!!!!

    Non ci sto a trasformare Liquirizia in “colpevole di omissione”. Ha temporeggiato solo per permettere al copione di scusarsi e di giustificare il suo comportamento furbastro ed eticamente scorretto. Senza generalizzare però chiediamoci : di questi tempi esiste ancora un’etica professionale se chi, ancora fuori da una professione, ricorre a questi mezzucci per un po’ di vanagloria?

    Replica
  12. orckidia

    Voglio continuare a pensare che l’etica professionale sia l’arma vincente. L’etica dovrebbe far parte della nostra vita, dovrebbe essere messa anche nelle azioni quotidiane.
    PS. Liqui, col mio commento non volevo assolutamente dire che hai sbagliato niente, fatto più che bene a non fare nessun nome, e forse prendere le cose alla larga è una qualità… che io non ho. 🙁

    Replica
  13. liquirizia

    Quoto @orckidia (ho capito il tuo commento di prima, tranquilla!) quando scrive che l’etica fa parte della vita ma invito @Anny (grazie!) a riformulare la domanda: può chi è agli inizi avere un’etica se – generalizzando – non ce l’ha chi è all’apice? Spesso, conta l’esempio. Mio padre è per me un modello, non tutti i miei (molti) professori e (pochi) capi lo sono stati.

    Replica
  14. Pulcina

    Vedete come è facile equivocare? Io NON HO MAI DETTO DI FARE IL NOME. Riporto le mie parole: “Per cortesia, la prossima volta se non volete fare gli spioni ma discutere comunque un comportamento seguite il saggio detto “parlare del peccato ma non del peccatore”. Il “peccato” deve essere descritto dettagliatamente. Oppure si sta zitti del tutto”. Capito? Il PECCATO, NON IL PECCARORE! E non condivido affatto “chi ha la coscienza pulita non è turbato da accuse vaghe”. Vi è mai capitato di essere accusati ingiustamente? o di essere vittime di pregiudizi? Beh, a me sì, e vi assicuro che non è affatto simpatico. Saluti. Pulcina

    Replica
  15. liquirizia

    @Pulcina, il PECCATO l’ho EVOCATO accennando ai codici d’onore delle università americane (vedi post SPIA) e SPIEGATO su richiesta della sig.ra Sotis che, fino a prova contraria, amministra il sito (vedi post VAIII). Che altro dovevo fare?

    Replica
  16. vronskj

    Che dite? Si potrebbe pensare ad affrontare un nuovo argomento,o reputate di continuare a ricamare su quello di cui si è già discettato abbastanza? A proposito, nelle sale in questi giorni, un film a fagiolo,La talpa, in originale Tinker Tailor Soldier Spy. Per chi volesse approfondire.

    Replica
  17. liquirizia

    vronskj, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. @vronskj
    accetto il consiglio e andrò a vederlo (per amore di Colin Firth), spero sia migliore del polpettone “J. Edgar” sciroppato ieri.

    Replica
  18. Anny ciaoooo!!!!

    Liqui hai ragione. Dicono a Napoli : “Il pesce puzza dalla testa…” Cmq posso dire che su tutto splende la signorilità di Giordana?

    Replica
  19. man

    Sì, è vero, Giordana è venuta fuori da questa storia molto, ma molto bene. Brava! Per quanto riguarda la lista dell’amico Vronskj, c’era anche il mio nome: ma non me la sono presa per nulla, anzi credo di aver risposto con leggerezza. (Certo che mi è venuto da ridere, pensare a me che copio e incollo su un blog, imbranata come sono col PC e con un’avversione ben impiantata nel mio Dna contro le scopiazzature e per le bugie sia scritte che parlate). Ciao, carissimi.

    Replica
  20. vronskj

    Tanto per archiviare la pratica. La ‘lista’, di cui tanto si va cianciando,era solo ed unicamente l’elenco dei nomi dei frequentarori del blog,esclusi quelli già elencati da Liquirizia in in post precedente. Sense allusioni,nè indizi.tranne per coloro,comeil sottoscritto, che se la fossero già data.EBBASTA! @liquirizia. Ma lo sa che mi ha fatto un complimento? Forse non se n’è avveduta,ma io apprezzo…

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *