Pluri-innamorati

di

L’altra sera, a cena da amici, è nata un’amichevole discussione sull’amore. Due le fazioni: chi sosteneva che si può essere innamorati solo di una persona e chi era per la possibilità di amare ed essere innamorati di due o più persone contemporaneamente.
Un dato interessante era che i sostenitori del mono-innamoramento avevano, da ragazzi, avuto la/il miglior amico, mentre gli altri avevano sempre avuto tanti amici carissimi, ma mai un’unico amico del cuore. Penso veramente siano due modi di essere diversi, che nulla hanno a che fare con moralità, Credo o formazione. Come dire, due tipologie umane ben distinte, due modi di amare differenti non classificabili come meglio o peggio. La cosa che infatti mi infastidiva era il tentativo di connotare come “giusto” uno dei due atteggiamenti. Che ne pensate e in che gruppo vi mettereste?

9 pensieri su “Pluri-innamorati

  1. orckidia

    Possono piacere più persone, ma l’innamoramento è diretto verso una unica. Quando si ama si consumano un sacco di energie, la tua testa è presa da mille pensieri su quella persona, non vedi l’ora di stare insieme a lei… come si può fare tutto questo con due o tre insieme? Facciamo che uno è amore e l’altro sesso? Ma romperò mica il tuo dato, chè non ho mai avuto un unico amico/a del cuore…

    Replica
  2. Nontiscordardime

    Secondo me si può, per motivi diversi ma si può.. che accada nello stesso tempo è solo un dettaglio: temporale.
    Non condivido questo modo di vivere ma non nego che sia possibile.Per il momento sono e rimango nel gruppo dei zitelli incalliti ed un pò inaciditi.

    Replica
  3. cremecaramello

    si puo amare una persona e innamorarsi di un’altra, continuando ad amare la prima. Succede molto spesso. Ma chi è leale sceglie, non tiene il piede in piu scarpe (scomodo e stressante). Chi si innamora di piu persone contemporaneamente non sa quello che vuole e in fondo non è innamorato di nessuno.@ Come sta l’allegracucciolata? CC

    Replica
  4. andreacdm

    concordo sul fatto che ci si possa innamorare di due persone contemporaneamente, e l’ho provato. Però non so se ci sia una regola di “lealtà” . Nelle questioni di cuore e affetti a volte ci si trova sopraffatti e per voler non far male se ne fa ancor di più, o per non far soffrire si soffrre come pazzi ma senza risolvere la cosa. Non pnso dipenda sempre dal non sapere cosea si vuole,può capitare che pur sapendo cosa si vuole ci siano due persone che possano soddisfare e darti quello che cerchi. Credo davvero che siano situazioni poco codificabili quelle dei doppi innamoramenti e che dipende dalla situazione pregerssa capire se la lealtà aiuti o meno. Nessuno dovrebbe tenere il piede in due scarpe, sepcie se per opportunismo, ma a volte il cuore da messaggi strani e la mente perde lucidità…per un po’ di tempo. 🙂 I cuccioli stanno bene, due hanno raggiunto le loro nuove famiglie, nel week end altri 3 andranno e ne restano 3 che ancora sono in forse.

    Replica
  5. cremecaramello

    Vero. Per me la lealtà è importante per il rispetto verso una persona che magari soffre in silenzio. Credo tutto dipenda dai principi inculcati dalla nostra società fondata sulla monogamia, che verte a innescare sensi di colpa in chi intreccia più relazioni e non è disposta a tenere conto ne di sentimenti ne di sofferenze. Tanto è vero che la gran parte nasconde la propria -doppia vita- e doppi sentimenti, mentre in altre civiltà non monogame, questo problema non susssiste. Non mi metto in nessun gruppo, e le connotazioni sono superflue perchè cmq sia i sentimenti agiscono per conto proprio, magari ci vorrebbero comprensione e sensibilità, ma chi le ha? Un sottile dispiacere per i cuccioli che lasciano il nido?CC

    Replica
  6. andreacdm

    molto dispiacere ma anche solliebo, perchè ammetto che sono un filo provato da questa “maternità” 🙂 Ogni volta che ne consegno uno mi scende la lacrimuccia, anche se mi consolo pensando che andrà ad allietare la vita di qualcun altro. però dopo due mesi di cure e di giochi e coccole è doloroso.

    Replica
  7. matteoaragorn

    Quella dell’amore monogamico è un’invenzione del patriarcato per impedire la libertà sessuale ma è così da tanto tempo radicata nella nostra cultura che in tanti non riescono a distaccarsene anche di fronte all’evidenza.

    E’ ovvio che si possano amare contemporaneamente più persone, poi quella di dedicarsi ad una solo di esse non è che una scelta di tipo morale.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *