Chi Siamo

MappaQuartieriMilan

QUARTIERI TRANQUILLI è un’associazione impegnata nel creare nuovi progetti di volontariato che facciano diventare più vivibili, più solidali, più affettuosi i quartieri di Milano, oltre a connettere e a rendere visibili sui media realtà e onlus già esistenti.

CHI SIAMO Quartieri Tranquilli nasce nel 2013 con l’idea di ascoltare la città e le sue periferie per individuare i problemi e offrire aiuto. Questo incontro di domande e risposte è la chiave che ha mosso tutti i progetti dell’associazione: “Il futuro è pensare agli altri”.
Nel direttivo: Lina Sotis, presidenteCristina Castelli, Pasquale Lebano, Letizia Rittatore Vonwiller, Laura Guardini, Gianni Fumagalli, Patrizia Bugatti; nel comitato promotore: Salvatore Carruba, Franco Cologni, Franca Fossati Bellani, Fulvio Scaparro, Salvatore Veca.

Foto team QT QT quasi al completo

COME FACCIAMO Quartieri Tranquilli vuole essere un aggancio fra le aziende private che vogliono collaborare, i cittadini e il Comune (es. Enel e quartieri disagiati con Illumina le Tavole, Decathlon e San Vittore). Con Q.T. lavorano volontari per vari quartieri e vari progetti.

Il primo impegno dell’associazione è rindividuare e ridelineare i quartieri della città, ricreando luoghi con un’identità in cui ci si possa riconoscere. Luoghi dove emergono più chiaramente i lati deboli su cui intervenire e quelli forti su cui puntare.

In Quartieri Tranquilli studenti, giovani, pensionati, mamme con tanti bambini, single, liberi professionisti, ognuno può trovare qualcosa da fare per gli altri, che renderà più ricca la vita di tutti.

Quartieri Tranquilli è un incubatore per nuove idee solidali: accoglie, aiuta, promuove chi ha qualcosa da dare al suo quartiere, alla sua città, e lo mette in contatto con ciò che già c’è. E’ pronto ad accogliere iniziative e dare suggerimenti per concretizzare le idee.

Mandateci i vostri progetti o inseritevi in uno già esistente. Il futuro è pensare agli altri.