#ViVi, il film-documentario sulle insidie del web

di

Locandina x evento 17 maggio pv

Giovedi 17 maggio nella bellissima Villa Scheibler verrà proiettato #ViVi, il film-documentario ideato e diretto da Barbato De Stefano, che affronta in chiave inedita e positiva il tema delle pesanti insidie provenienti dal web, di cui sono destinatari e vittime soprattutto giovanissimi e persino bambini. Dato l’esteso interesse del tema, seguirà dibattito, cui presenzierà il regista, nel quale sarà gradito avere un contributo del pubblico.

Il film è in concorso per il David di Donatello 2018.

La Vita sfida la Blue Whale. #ViVi realizzato con il cellulare è nato tra i banchi di scuola, tra le paure degli alunni alle prese con la crudeltà degli esseri umani. Rapidamente diffusasi sul web, la Blue Whale, uno dei più lampanti esempi di tale sconvolgente ferocia, ha destabilizzato la vita di docenti, genitori, alunni di tutta Italia e di tutto il Mondo. Un tema sull’amore e sulla bellezza della vita. Un percorso formativo per combattere il fenomeno della Blue Whale e altre challenges che spingono gli adolescenti più deboli a togliersi la vita. La vita ci insegna, ci aiuta, è un dono stupendo che nessuno può spiegare”. Questo è il messaggio trasmesso agli alunni e a tutti i giovani soli e inascoltati in un mondo che corre e non ha tempo di prestare loro la dovuta attenzione. Tante le domande circa il corretto utilizzo di quei potenti (e per questo troppo spesso, pericolosi) strumenti che sono gli Smartphone.

Barbato De Stefano è stato anche attore in diverse serie TV, in operette e in Teatro. Ha ideato e diretto altri film, tra cui cortometraggi ispirati alla bellezza della cultura e dell’arte, alla disabilità ecc. De Stefano riesce anche a svolgere l’attività di docente di Lettere all’Istituto Amerigo Vespucci di Roma.

Associazione Noesis – Roberta Agretti – Presidente

VILLA SCHEIBLER Via Felice Orsini 21, Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *