“Il mio quartiere”: il degrado di Bonola – Anna Maria Pisapia

di
sdr

Anna Maria Pisapia Veroi

Qual è il suo quartiere?  
Bonola nel Municipio 8.

Il quartiere ha una sua identità precisa? E qual è?
Nessuna in particolare.

Chi vi abita si riconosce in lui?
Assolutamente no.

Ha una storia, aneddoto, episodio interessante sul suo quartiere?
Purtroppo solo cose negative che fanno male.

In questi ultimi anni il quartiere è cambiato molto?
Purtroppo è un quartiere molto degradato.

Quali sono i difetti del quartiere? (rumore, movida, traffico, carenza di mezzi, troppi negozi)
Degrado a livello generale, sporcizia, discarica comune (dopo la chiusura della discarica di via Barzaghi), non osservanza dei divieti di sosta (24 ore su 24 con rimozione forzata) che spesso non consentono di uscire con l’auto dalla propria abitazione (la via in cui abito – Via Cefalù – è molto penalizzata in questo senso). Ho chiesto più volte l’intervento dei vigili, ma invano. E’ terribile che per l’inciviltà di alcuni si sia prigionieri in casa propria.

Quali sono le cose belle?
Il Cimitero Maggiore e la Certosa di Garegnano.

C’è un mercato e lei ci va?
Sì, in Via Pareto (piccolo mercato) , il mercoledì mattina e a Bonola (mercato molto grande) il martedì ed il venerdì mattina.

Il Comune di Milano, secondo lei, lavora bene per rendere migliore la città?
Secondo me solo in alcune zone. Altre sono proprio abbandonate. Solo dopo anni sono riuscita a far ripristinare una fermata dell’autobus (esistente prima della creazione della seconda rotonda di Via Gallarate direzione Pero) in prossimità della zona ad alta densità abitativa

C’è qualcosa che consiglierebbe al Comune per migliorare il suo quartiere?
Più presenza di vigili, da noi quello di zona non si è mai visto  L’ho incrociato una o due volte parecchi anni fa sul piazzale del cimitero

Nel suo quartiere ci sono aree verdi e sono curate?
Sì, ci sono : i giardini Martiri di Nassiria e il Monte Stella

Lei fai qualcosa per il suo quartiere? O le piacerebbe farlo?
Mi sono attivata per avere la fermata sopra descritta e mi piacerebbe fare qualcosa, per esempio, far sì che accanto al muro di cinta del complesso in cui abito (nonostante vi sia un giardino) sia eliminata una discarica abusiva (io stessa ho visto gente arrivare con un camioncino e scaricare). Inoltre vorrei fare in modo che i divieti di sosta fossero fatti osservare (magari con multe). A volte l’intervento di un’autoambulanza è stato bloccato dalla presenza di auto in sosta. In tutta Milano esistono panettoni o (da noi ne è stato prelevato uno nottetempo dall’AMSA) per ostacolare il parcheggio selvaggio. Perché qui no?
Preciso inoltre che in prossimità della seconda entrata del cimitero Maggiore – Via Barzaghi, esiste un passaggio pedonale in corrispondenza della prima entrata. Ho chiesto che fosse presente anche in corrispondenza della seconda. Sono passati due anni!! Si deve tener presente che in fondo a via Barzaghi, parte una cosìddetta “tangenzialina”, una via a scorrimento veloce. Quindi l’attraversamento soprattutto per le persone anziane è molto molto pericoloso. Mi viene da pensare che esistono cittadini di serie A e di serie B.

 

 

 

Leggi tutti gli articoli in Interviste.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *