Compagnia Carlo Colla & Figli inaugura il Teatro Gerolamo dopo il restauro

di

il Teatro Gerolamo riapre dopo il restauro di questi anni. Con  IL MATRIMONIO SEGRETO, riduzione per marionette del dramma giocoso di Giovanni Bertati, a cura di Carlo II Colla, musica di Domenico Cimarosa, scene di Achille Lualdi, costumi di Carlo II Colla, Eugenio Monti Colla e Cecilia Di Marco, luci di Franco Citterio, direzione tecnica di Tiziano Marcolegio
regia di Eugenio Monti Colla
edizione musicale direttore Nino Sanzogno
interpreti Carlo Badioli, Eugenia RattiGraziella SciuttiEbe StignaniLuigi AlvaFranco Calabrese (Piccola Scala, 1956)
ricerca musicale a cura di Giovanni Schiavolin
i marionettisti: Eugenio Monti Colla, Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Sheila Perego, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette
gli attori: Loredana Alfieri, Marco Balbi, Roberto Carusi, Carlo Decio, Lorella De Luca, Lisa Mazzotti, Gianni Quillico, Franco Sangermano
L’Associazione Grupporiani – Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli è un teatro convenzionato con il Comune di Milano e la Regione Lombardia ed è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Il matrimonio segreto 2_Carlo Colla & Figli

dal 15 al 19 febbraio 2017 da mercoledì a venerdì ore 20, sabato e domenica ore 16 al Teatro Gerolamo, piazza Beccaria, 8 – Milano

biglietti: da 55 a 10 euro www.vivaticket.it

per informazioni: 02.36590120, info@teatrogerolamo.it

Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa (prima rappresentazione 7 febbraio 1792 al Burgtheater di Vienna) entra nel repertorio della Compagnia Carlo Colla & Figli verso la fine del XIX secolo insieme ad altri melodrammi quali L’Italiana in AlgeriIl turco in Italia di Rossini, Il Guarany di Gomez, Crispino e la comare dei fratelli Ricci.
Seguendo una tradizione del teatro marionettistico lo spettacolo alternava numerose arie, duetti e concertati a parti dialogate in sostituzione dei recitativi. In questa particolare circostanza saranno i sette attori qui sopra citati a dare voce dal vivo alle marionette.
Come consuetudine, era introdotto un personaggio-maschera (in questo caso Gerolamo) la cui funzione comica si trasformava in quella di deus ex machina per stravolgere il finale.
L’intricata trama dell’opera buffa ha per protagonisti Paolino e Carolina, segretamente sposati, le cui vicende si intrecciano vorticosamente con quelle di Elisetta, sorella di Carolina, del conte Robinson che si innamora di Carolina anziché di Elisetta a cui sarebbe destinato e di Fidalma che ama Paolino. Insomma, tutti sono innamorati della persona sbagliata, in un complicato intrico di sentimenti contrastanti fino all’inevitabile lieto fine.
Ma nella versione marionettistica Gerolamo organizza un finale a sorpresa, come il pubblico sempre si aspettava dagli attori di legno.
L’opera ha tenuto cartellone al Teatro Gerolamo di Milano fino al 1957, quando le marionette lasciarono la loro sede storica. Fu ripresa per una serie di recite nel 1977 al Teatro Verdi di Milano. Nello stesso anno fu realizzato un film con marionette con la regia di Lorenzo Arruga che riportò fedelmente l’intreccio voluto dall’autore.
Questa volta vedremo uno spettacolo insolitamente “piccolo”, davvero a misura di Teatro Gerolamo: due quadri, quindici marionette costruite ex novo e abbigliate con costumi del vecchio e del nuovo repertorio, mentre le scene sono quelle originali di Achille Lualdi.

 

Leggi tutti gli articoli in Altri Quartieri.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *