A scuola di attivismo agricolo con Mani Tese

di

Dal 13 gennaio 2016 al 26 maggio 2017 a Cassina De’ Pecchi e Cernusco sul Naviglio IN MARTESANA LA PRIMA SCUOLA DI ATTIVISMO AGRICOLO

Cinque corsi gratuiti di culture e pratiche agroecologiche per riconquistare la terra promossi da Mani Tese nell’ambito del progetto “Agroecologia in Martesana”. A chi frequenta oltre il 60% dei corsi l’assegnazione dell’attestato di “attivista agricolo”

 Partirà il 13 gennaio 2016, nel territorio della Martesana (a ovest di Milano) la prima Scuola di Attivismo Agricolo promossa da Mani Tese in collaborazione con Economia e Sostenibilità (EStà) e Supernovae nell’ambito del progetto “Agroecologia in Martesana”. Un vero e proprio laboratorio territoriale partecipato con diversi momenti formativi indipendenti aventi come obiettivo quello di fornire le competenze necessarie per formare un gruppo di attivisti agricoli che facilitino la transizione del territorio verso modelli di produzione, distribuzione e consumo di cibo più vicini all’agroecologia.

 I corsi Il percorso formativo della scuola si articola su tre diversi assi. Nel primo asse (Terra e cibo tra tradizione e innovazione) rientra il corso di orticoltura sostenibile. Nel secondo (I sistemi di gestione partecipata della terra) gli aspiranti attivisti agricoli parteciperanno a un corso di formazione per l’accesso alla terra di giovani imprenditori agricoli e a un corso teorico-pratico sull’essere e fare cooperativa. Infine, nel terzo asse (La sperimentazione di pratiche agricole sostenibili) sarà possibile partecipare a un corso di tecniche colturali e a uno scambio di buone pratiche con esperienze di CSA (Community Supported Agriculture).

Ogni partecipante avrà la libertà di costruire il proprio piano di frequenza calibrandolo sui propri interessi e sulle proprie esigenze. Per conseguire l’attestato di partecipazione come Attivista Agricolo è tuttavia necessario documentare la frequenza ad almeno il 60% dei momenti formativi ovvero seguire almeno tre corsi.

I destinatari Tre i requisiti degli aspiranti Attivisti Agricoli che possono accedere ai corsi. Gli iscritti devono essere interessati a promuovere sistemi locali alternativi di produzione, distribuzione e consumo di cibo, devono essere disponibili a impegnarsi nelle azioni che nasceranno dalla formazione e dal progetto e devono vivere e lavorare/studiare in Lombardia, preferibilmente nell’area della Martesana.

Nella selezione dei partecipanti saranno considerati requisiti preferenziali le precedenti esperienze di coltivazione della terra oppure di volontariato/attivismo nel campo della difesa del diritto al cibo e un approccio interattivo e inclusivo orientato alla partecipazione.

Luoghi e date La Scuola di Attivismo Agricolo si terrà presso i comuni di Cernusco sul Naviglio e Cassina de Pecchi tra il mese di Gennaio e il mese di Maggio 2017. Il calendario dettagliato dei singoli momenti formativi è scaricabile dal sito www.manitese.it nella sezione “Agroecologia in Martesana” al link http://www.manitese.it/wp-content/uploads/2016/05/SCUOLA-DI-ATTIVISMO-AGRICOLO-2017.pdf.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione ai corsi è gratuita ma è richiesta una quota di partecipazione alle spese e ai costi dei viaggi per le gite pari a 30 Euro per ciascun iscritto a prescindere dal numero di corsi che si frequentano.

E’ possibile iscriversi a un corso solo ma i corsi a cui si decide di partecipare vanno frequentati per intero.

Per iscriversi è necessario inviare una breve lettera di motivazioni entro Lunedì 9 gennaio 2016 a ecm@manitese.it specificando nell’oggetto: Scuola di attivismo agricolo.

Il progetto “Agroecologia in Martesana” Agroecologia in Martesana è un progetto sperimentale di creazione di una rete agroecologica all’interno dell’area della Martesana promosso da Mani Tese in collaborazione con una serie di partner locali.

L’iniziativa è nata per contrastare la crescente cementificazione del territorio attraverso la promozione di un’agricoltura in grado di produrre cibo di qualità e di conservare e rigenerare la fertilità del suolo favorendo, nel contempo, la coesione sociale.

L’iniziativa è promossa da Mani Tese in collaborazione con Fondazione ACRA, Comune di Cassina de’ Pecchi, Economia e Sostenibilità (EStà), Comune di Cernusco sul Naviglio, Consorzio Cascina Nibai, Koinè, Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano. “Agroecologia in Martesana” è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.

A proposito di agroecologia L’agro–ecologia è sia una scienza che un metodo pratico. Come scienza, si tratta dell’applicazione dell’ecologia alla progettazione, alla gestione e alla governance di sistemi agricoli sostenibili. Come metodo pratico, cerca i modi di far avanzare i sistemi agricoli simulando i processi naturali. I principi fondanti includono il riciclo degli elementi nutritivi e dell’energia all’interno della fattoria; l’integrazione di colture e bestiame; la diversificazione delle specie e delle risorse genetiche nel tempo e nello spazio.

imgres

 

Leggi tutti gli articoli in Altri Quartieri.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *