Conoscere il tempo “recluso” con la voce di Lee Colbert

di

Il 30 novembre 2016, Canzoni sotto la doccia, con Lee Colbert, voce, Rocco Rosignoli, chitarra. Consorzio VialeDeiMille, viale dei Mille, 1 – Milano
Si parlerà anche del “tempo detenuto” come riempire il vuoto del tempo recluso o come utilizzare bene il tempo recluso per prepararsi al poi. 

th

Per far meglio conoscere e per diffondere la propria attività, i soci del Consorzio intendono avviare una serie di incontri con la città durante i quali sarà possibile ascoltare musica o vedere pezzi di teatro, bere un bicchiere di vino “Sentenza” e allo stesso tempo riflettere sui temi più scottanti della vita in carcere.

Nella sede del Consorzio, in viale dei Mille, 1 (zona piazzale Dateo) è stato creato un nuovo concept store (in orari da negozio), dove si possono comperare i prodotti realizzati dai detenuti lavoratori delle cinque cooperative che hanno dato vita a questa iniziativa. Qui si può usufruire dei servizi delle cooperative e degli spazi messi a disposizione per altre realtà.

Nel negozio potete trovare borse, sacche, pochette, sporte per la spesa create da “Borseggi”, pigiami e abbigliamento per bambini di “Gatti Galeotti”, abiti per il guardaroba estate e inverno delle signore, giocattoli di legno, piante e fiori per la casa e il terrazzo, calendari, block notes, quaderni.

Storia e obiettivi del Consorzio
Il Consorzio VialeDeiMille nasce nel 2015 su iniziativa del Comune di Milano, Assessorato alle Politiche del lavoro, come naturale sviluppo del progetto A.I.R. (Acceleratore di Impresa Ristretta), creato nel 2011, in collaborazione con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Lombardia. L’obiettivo era di “accelerare” le imprese aderenti al progetto rendendole più competitive sul mercato.
Attualmente la compagine è formata da cinque cooperative sociali che operano nelle carceri di Milano-Bollate, Opera e San Vittore, unica esperienza del genere in Italia.
La sua missione è creare sinergie tra imprese e realtà del territorio per creare nuove opportunità di lavoro per i detenuti, favorendo il loro percorso di reinserimento nella società.

Ecco un elenco di servizi e prodotti: tipografia, stampa e impaginazione grafica; produzione e postproduzione audio video; sartoria, confezione tessile per privati; marketing aziendale e teatri; tessitura; manutenzione del verde, giardinaggio, orti, fiori e piante; serra comunitaria e spazio green in Milano per team building, scuole, eventi; vendita online e consegna settimanale di frutta e verdura fresca in azienda; call center; controllo qualità; assistenza e riparazione macchine da caffè; manutenzione e riparazione strumentazioni elettriche ed elettroniche; falegnameria; scenotecnica e allestimenti fieristici; piccoli traslochi; assistenza pazienti non autosufficienti negli ospedali di Milano; produzione teatrale e corsi di formazione teatrale.

Tutte le attività elencate consentono uno scambio continuo di esperienze e una fattiva collaborazione fra l’ambito della reclusione carceraria e il mondo esterno.

Le cooperative del Consorzio:
Bee4 Altre Menti (Carcere di Milano-Bollate. Centro servizi e laboratorio controllo qualità)
Cooperativa Sociale Alice (carcere San Vittore di Milano. Laboratori di sartoria)
Zerografica (Carcere di Milano-Bollate. Tipografia e agenzia di produzione audio-video)
Opera in fiore (Carcere di Opera. Giardinaggio e settore agroalimentare)
Cooperativa Sociale e.s.t.i.a. (Carcere di Milano-Bollate. Formazione teatrale e varie altre attività, dalla falegnameria all’assistenza ai pazienti non autosufficienti)

 

Consorzio VialeDeiMille
viale dei Mille, 1 – Milano
02.83421856 – info@consorziovialedimille.it
www.consorziovialedimille.it

Leggi tutti gli articoli in Altri Quartieri.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *