La tenda del silenzio alle Colonne di San Lorenzo

di

Per due giorni (domenica 18, dalle ore 16 alle 2 di notte – lunedì 19, dalle ore 9 alle 21) le Colonne di San Lorenzo (in corso di Porta Ticinese), a Milano, ospitano La Tenda del Silenzio, una grande tenda, spoglia, provvisoria, povera, dove chiunque può fermarsi in silenzio a dar testimonianza della sua volontà di Pace. Viene proposto un percorso che nasce dal silenzio. Il silenzio di donne e uomini attenti, attivi, pensanti. Silenzio denso di preghiera, silenzio rispettoso per chi non crede in nessun Dio, silenzio aperto a tutte le tradizioni religiose e ad ogni essere umano di qualunque nazione o continente. Silenzio che supera ogni barriera anche quando le parole, i simboli laici o religiosi, persino le preghiere possono offendere la sensibilità dell’altro, il silenzio può diventare linguaggio universale, spazio comune, presupposto di incontro, di ascolto e di confronto.

Quest’anno, in più, c’è l’invito a tre momenti di dialogo fuori dalla tenda (la domenica e il lunedì, sempre dalle 18 alle 19). I temi:  La dimensione personaleLa dimensione cittadinaLa dimensione delle politiche di Pace.

imgres

La dimensione personale: Tenda Rossa delle Donne. Un cerchio di reciproca accoglienza e di condivisione per tutte le donne. Un momento per ritrovare le proprie radici femminili. Nella consapevolezza di se stessa, la donna approda ad una terra interiore in cui sentirsi a casa, ovunque nel mondo.

La dimensione cittadina: Un rinnovato messaggio alla città e alle sue Istituzioni partendo dalla “Carta dei Diritti dell’Uomo” ancora disattesa. Dall’emergenza profughi alla reciproca solidarietà.

La dimensione delle politiche di Pace internazionale: Pensare e progettare modi nuovi di fuggire e di accogliere nella ricerca di cammini di condivisione e di Pace La vera sfida è mettere a confronto un’economia senza etica al servizio del “dio denaro”, con un umanesimo nuovo.

Per inf. tendadelsilenzio@gmail.com – www.facebook.com/LaTendaDelSilenzio

Leggi tutti gli articoli in Ticinese.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *