In attesa del grande evento all’Arena: news di Coppa Quartieri

di

In attesa della un evento finale all’Arena di Milano il 23 MAGGIO 2016, la nostra Coppa Quartieri sta andando avanti speditamente… e splendidamente
Dopo la giornata che hai visto in via Moscova per zona 1, quella in zona 9 (affori/niguarda) e un’altra in zona 5 (gratosoglio) si stanno realizzando le fasi preliminari nelle altre tre zone. L’8 maggio è toccata alla zona 6 alla Barona – vicino al Barrios.


Print
https://www.facebook.com/events/451115398420087/?active_tab=posts

La Coppa Quartieri è un’iniziativa sportiva ed educativa diffusa sul territorio di Milano promossa da Comunità Nuova Onlus – Progetto SportZone in collaborazione con il Comune di Milano, FC Internazionale, Associazione Quartieri Tranquilli, Fondazione Candido Cannavò per lo Sport e Fondazione Carlo Enrico Giulini, realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
La CQ ha come obiettivo quello di valorizzare lo sport come strumento di socialità, divertimento, incontro, aggregazione giovanile (e non) nelle zone e nei quartieri della città attraverso un torneo multisport dedicato a ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori e nel quale vengono promossi, attraverso azioni pratiche e concrete, i veri valori educativi e formativi dell’attività sportiva.
Nello specifico, si prevede di coinvolgere almeno 200 giovani della fascia di età tra i 12 e i 14 anni, con un’attenzione particolare e la valorizzazione della partecipazione di squadre miste, che si incontreranno in tornei multisport eliminatori nelle diverse zone di Milano (calcio, pallavolo e corsa) per poi confluire in un evento finale presso la prestigiosa cornice dell’Arena di Milano il 23 MAGGIO 2016.

L’evento finale vedrà anche il coinvolgimento delle squadre vincitrici nelle diverse zone ma anche di genitori e adulti di riferimento non come semplici “spettatori” ma come parte attiva e importante per la creazione di un “clima” positivo nell’attività.

Una particolarità dell’edizione di quest’anno sarà rappresentata dall’iniziativa: “in campo, siamo tutti capitani” che vedrà tutti componenti delle squadre finaliste indossare la fascia di capitano.

Il premio finale principale per la squadra vincitrice, oltre al classico trofeo, sarà l’organizzazione, da parte di Comunità Nuova Onlus e gli altri partner, di una giornata di animazione sportiva per il proprio quartiere.

Gli eventi ‘locali’ e la fase finale del torneo saranno seguiti in diretta web-radio da ShareRadio, altro importante partner del progetto che mira a coinvolgere i giovani partecipante anche nelle attività radiofoniche.

Nell’edizione 2016 della Coppa Quartieri sono coinvolte in totale 6 zone della Città di Milano nelle quali si realizzeranno le attività in sinergia con associazioni del territorio al fine di valorizzare quelle organizzazioni che lavorano da anni con i giovani:

  • Zona 1 con l’Associazione Playmore
  • Zona 2 con Coop.Sociale Tempo per l’Infanzia
  • Zona 5 in collaborazione con Lo Scrigno – San Barnaba
  • Zona 6 Comunità Nuova Onlus
  • Zona 7 Comunità Nuova Onlus
  • Zona 9 con L’amico Charly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *