Visite gratis per le donne negli ospedali milanesi

di
In occasione della prima Giornata nazionale della salute della donna dal 22 al 28 aprile, piu’ di 170 ospedali in Italia (a Milano sono 11) apriranno le porte con visite e consulti clinici gratis. Le strutture saranno facilmente identificabili grazie al “Bollino Rosa”, simbolo dell’iniziativa a misura di donna promossa da Onda con il patrocinio di 19 Società Scientifiche e Associazioni.

“Da oggi sul sito www.bollinirosa.it si puo’ trovare l’elenco dei servizi offerti dagli ospedali aderenti all’iniziativa e le modalità di prenotazione – si legge in una nota -. L’iniziativa (H)Open Week, celebra il 22 aprile la prima Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministro Lorenzin. L’iniziativa gode del patrocinio di numerose Società Scientifiche ed Associazioni di pazienti”.

Durante la settimana verrà dedicata particolare attenzione alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle principali malattie femminili: “Migliorare l’accesso delle donne al Servizio Sanitario Nazionale, promuovere l’informazione sulle diverse patologie femminili per garantire un progresso nella Medicina di genere, sono tra gli obbiettivi dei 248 ospedali con i Bollini Rosa”, spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda.

Le aree specialistiche coinvolte, spiega Francesca Merzagora, “sono: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche dell’osso, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia e sostegno alle donne vittime di violenza. Crediamo nel lavoro in rete di Istituzioni, Società scientifiche, ospedali, associazioni e welfare community per promuovere la salute della donna e promuovere la salute della donna significa promuovere la salute collettiva, a partire dalla famiglia.”

imgres
Strutture
  • ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO
  • ASST Fatebenefratelli Sacco – Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi
  • ASST Fatebenefratelli Sacco – Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico
  • ASST Fatebenefratelli Sacco – Ospedale Macedonio Melloni
  • ASST Santi Paolo e Carlo – Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano
  • Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
  • Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta
  • Humanitas San Pio X
  • IRCCS S. Raffaele di Milano
  • Istituto Auxologico Italiano – IRCCS S. Luca
  • Istituto Europeo di Oncologia

Leggi tutti gli articoli in Altri Quartieri.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *