Rinasce il teatro Gerolamo, la piccola Scala di Milano

di

Trentatrè anni dopo la sua chiusura Milano si prepara a dare il bentornato al teatro Gerolamo. La “Scala in miniatura” o “piccola Scala” progettata nel 1868 dal papà della Galleria Vittorio Emanuele II Giuseppe Mengoni sulle ceneri del teatro Fiando, in piazza Beccaria, rivedrà la luce a breve.

images

il teatro, concepito per l’esibizione delle marionette (della compagnia di Carlo Colla e figli) ma che ha ospitato anche varietà e avanspettacolo, fu chiuso nel 1983 per motivi di sicurezza.. Da allora si è sempre parlato di riaprire la struttura, anche se fino ad ora alle parole non erano seguiti i fatti.

La proprietà (l’immobiliare Sanitaria Ceschina) d’accordo con la Soprintendenza ha mantenuto la concezione originaria del teatro, anche se come riferisce il Corriere della Sera rispetto all’impianto originario sono stati recuperati pure i locali attigui alla platea, che diventeranno una piccola sala per esposizioni e un bar-caffetteria. In totale, i posti disponibili alla fine saranno meno di 200. Il teatro, che ha già un direttore artistico (che sarà rivelato a breve dai proprietari) ospiterà alcuni tra i più importanti appuntamenti culturali previsti a Milano, come Book City o Piano City: Palazzo Marino si è anche impegnato a facilitare il dialogo tra l’attuale proprietà e la famiglia Colla, che nel teatro si sono esibiti con le loro marionette ininterrottamente dal 1906 al 1957.

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_marzo_10/rinasce-gerolamo-dimenticato-chiusa-ferita-lunga-33-anni-6aaba85a-e687-11e5-877d-6f0788106330.shtml

http://www.pianocitymilano.it/

www.bookcitymilano.it

 

Leggi tutti gli articoli in Altri Quartieri.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *