La depressione si vince a San Marco

di

Tra le persone che si rivolgono a”I dottori ti ascoltano” (cell.3341441895 – mail: ascolto2016@libero.it) e che arrivano da diversi quartieri di Milano una grande numero cerca aiuto per depressione.
Possono aiutare con sedute gratuita due psicologhe volontarie Daniela Testa per gli adulti e Alice Signorini per adolescenti e ragazzi.

th

“Dal punto di vista psicologico, in assenza di stimoli comunicativi e per la mancanza di esperienze di affetto, la solitudine evoca sentimenti di privazione e morte. Gli anticorpi mentali contro i pensieri distruttivi e laceranti vengono prodotti dal riuscire a “fare qualcosa con qualcuno” per stimolare l’intera gamma sensoriale come la vista, l’udito, il tatto, e mantenere in allerta la propria intelligenza come l’attenzione, la memoria, la capacità di critica e di risposta”, dice Daniela Testa.

“Da sempre i giovani sono l’ esempio della spensieratezza e del “viver leggero” ma da qualche anno a questa parte invece, nonostante gli stimoli siano sempre di più e le possibilità di vivere bene siano tantissime, non è proprio così. Infatti le nuove generazioni, a partire dagli adolescenti fino ad arrivare alla quasi età adulta presentano scontentezza nelle occasioni della vita che gli si presentano, scontentezza nei rapporti e abuso di situazioni con anticipazioni che non portano a nulla”, dice Alice Signorini.

Leggi tutti gli articoli in Brera, Un Medico ti Ascolta.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *