PROGETTI

 

Musica nelle Carceri

Collegamento in diretta dal Teatro alla Scala di Milano con San Vittore alla prima di opere e concerti (in gemellaggio con i Due Palazzi di Padova):

Giovanna d’Arco (07 dicembre 2015), Turandot 1° maggio 2015, il Fidelio (2014), La Traviata (2013); la grande lirica scaligera ed anche Performance MITO, Corale Polifonica Nazariana, Coro di magistrati, nel Panottico del principale carcere milanese.

 

SOLIDARIETA’ IN CARCERE: inserimento al lavoro degli ex detenuti:

Palazzo di Giustizia, Presidente della Corte d’Appello Giovanni Canzio

Comune

Assolombarda

Rinascente  

 

RICERCA TUTE PER SAN VITTORE

Privati generosi, Cagliari Calcio …………

I detenuti hanno bisogno di tute large ed extra-large, Q.T. ne raccoglie per loro.

 

OLTRE GLI OCCHI Rivista del reparto femminile di San Vittore

Le detenute si raccontano, parlano delle loro emozioni, delle loro paure, delle loro speranze in modo semplice e diretto.

 Premio Guido Martinotti – 2° Edizione

dedicato al sociologo urbano Guido Martinotti.

Il Premio annuale ha sede nelle Gallerie d’Italia, Piazza della Scala 6, grazie alla Fondazione Cariplo di cui il Prof. Martinotti era uno dei quaranta.

E’ un Concorso giornalistico alla ricerca dell’anima dei quartieri di Milano, per adesso destinato agli allievi dei master di giornalismo milanesi (Università Statale, Cattolica, IULM).

“ILLUMINIAMO LE TAVOLE”

ILLUMINARE LE TAVOLE (ENEL – RISO GALLO – PASTA MOLINO PAGANI – Pane e Biscotti PRINCI – CARNE SIMMENTHAL – TONNO RIO MARE – Frutta e Verdura ORTOMERCATO – Caffè ILLY CAFFE’ e Cartoleria)

Grande progetto di Quartieri Tranquilli ed ENEL con l’aiuto di alcuni benefattori illuminati per donare alimenti alle famiglie disagiate dei vari quartieri milanesi.

 

 

 

 

 

 

“Milano Pulita” in collaborazione con AMSA ed i pensionati e volontari dei vari quartieri. E’ partito il Corvetto che ha coinvolto anche i questuanti del borgo. Segue Brera. Il progetto suscita molto interesse nella città.

 

 

 

Progetto LIBeRI , Il piacere di leggere, capire, immaginare

progetto curato da Donatella Barbieri Torriani per l’Associazione Quartieri Tranquilli ed elaborato con il dirigente scolastico Armida Sabbatini, preside delle scuole primarie ICS Spiga e Porta Nuova e scuole secondarie di I grado Santo Spirito e Solferino ed i docenti. Donatella Barbieri Torriani ha incontrato gli studenti per parlare di come la lettura solleciti riflessioni, fantasie, immagini, emozioni, creando un rapporto speciale, unico, fra libro e lettore. I ragazzi incontreranno anche gli editori.

Due concorsi concludono il percorso: per le scuole primarie “Disegno la copertina che vorrei”, per le scuole secondarie “Scrivo la pagina che non c’era”. Libri come premi per i vincitori.

 

 

Un medico ti ascolta – Medici Volontari a Brera

Nel quartiere di Brera, presso la Parrocchia di San Marco, in piazza S. Marco 2, ogni martedì, medici volontari sono a disposizione degli abitanti e dei cittadini che lavorano in Brera. Per questi incontri sono stati messi a disposizione quattro locali della parrocchia. Si spera di replicare, in altri quartieri, questo progetto che stà avendo tanto successo.

 

Ospedale dei Bambini Buzzi                

Musica in rianimazione (2013)

Musica nell’ingresso (2014)

 

Progetto Medici Volontari Italiani

Quartieri Tranquilli aiuta e promuove M.V.I. per continuare la loro opera di aiuto alle persone a rischio di totale emarginazione.

 

 

 

Linea Adele e Rifugiati Politici                                      

I rifugiati politici al lavoro. Grazie all’Associazione Realmonte, a Quartieri Tranquilli, alla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e alla Cooperativa “Farsi Prossimo”, un laboratorio di sartoria offre salario ed integrazione professionale e sociale.

 

Quartieri Tranquilli e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Raggiunto il traguardo dei 35 tirocini promossi e sostenuti nell’edizione 2014/2015 del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, dedicato all’inserimento di giovani talenti nel mondo dei mestieri d’arte.

Grazie alla partnership con l’Associazione Quartieri Tranquilli, 8 giovani maestri (tra i 35 selezionati in tutta Italia) stanno praticando il loro tirocinio formativo nella città di Milano: le botteghe, gli atelier e gli atelier d’impresa che li ospitano riflettono l’autentico DNA della nostra città, dei suoi quartieri e delle sue anime.

 

 

 

 

 

 

 

Quartieri in Quota

L’idea nasce da Quartieri Tranquilli e dalla volontà di far scoprire e vivere l’ambiente montagna a dei ragazzi che, per la situazione in cui vivono, non hanno l’opportunità di venire a contatto con questo ambiente. Undici ragazzi del Gratosoglio che non erano mai stati in montagna, sono partiti con gli educatori per una lunga gita con due notti di pernottamento in un rifugio.

 

Quartieri Tranquilli e Special Stage “Dona il tuo talento”                                  

Il progetto Special Stage è una rassegna musicale dedicata a giovani musicisti, realizzata interamente negli ospedali di Milano per portare sollievo ai malati.

Special Stage è operativa all’Istituto Nazionale dei Tumori, Ospedale Buzzi, Ospedale Sacco Rep. Psichiatrico, Ospedale Niguarda Rep. Anoressia, Bulimia ed anche a Catanzaro e Roma.

 

 

 

 

Quartieri Tranquilli Ama gli animali

400 Ciotole per l’acqua con la scritta “ cani tranquilli nei Quartieri Tranquilli” sono distribuite sui Navigli, Brera, Bocconi, Via Montenapoleone e Via della Spiga davanti ai negozi perché i cani possano dissetarsi.

L’idea è dell’Architetto Marco Predari, benefattore generoso di QT e proprietario del labrador Pasha. Il progetto si estenderà in tutta Milano.

 

 

Progetto ConcArte: Musica, Cultura, Pittura

in collaborazione con le scuole primarie ICS Spiga e Porta Nuova e scuole secondarie di I grado Santo Spirito e Solferino, gli studenti in concerto al Ponte delle Gabelle a Brera, per un recupero dei luoghi misteriosi di Milano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetti in fieri:

 

 

COPPA CANNAVO’

Torneo Cittadino di calcio in memoria di “Candido Cannavò” che attraverso il patrocinio e la collaborazione dell’ufficio scolastico regionale, verrà promossa in molte scuole della città.

 

 

Progetto Navigli “Quotidiano & Classe”

L’obiettivo comune ai progetti del POF dell’Istituto S. Spirito e Solferino è ospitare nelle classi un/una giornalista per affrontare temi di interesse e approfondire con l’aiuto di esperti del settore le caratteristiche e le tecniche di un difficile e affascinante “mestiere”.

 

 

 

ENEL ed i Commercianti : rete per disponibilità ad aiutare i bisognosi: offrire pane alla Parrocchia di S. Maria Incoronata, mentre Nap Cup distribuisce pane e cibo alla Parrocchia di San Marco.

 

 

Progetto Libri

Presentazione del libro “LUOGHI NASCOSTI DI MILANO” di Alessandra Filippi

 

 

MOSTRA FOTOGRAFICA ISPIRATA AI QUARTIERI con Gastel Giovanni Presidente Internet Fotografi e con Zingardi (Riv. Sette del Corsera)

 

 

Vigile in farmacia, nell’ambito di Milano Si Cura          

Il vigile del quartiere è presente ogni 15 giorni nella farmacia di riferimento per ascoltare i piccoli e grandi disagi ed i suggerimenti dei suoi abitanti.

 

 

 

 

Leggi tutti gli articoli in Tutti i Progetti QT.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *