Le nuove frontiere del ciclismo solidale

di

L’8 luglio Upcycle Milano Bike Cafè e Rete del Dono, piattaforma di crowdfunding, dialogheranno con Giacomo Pellizzari, ciclista e scrittore, CICLISMI POSSIBILI #2 – Dall’agonismo alla solidarietà, una serata all’insegna del ciclismo solidale che vedrà in prima linea Davide Cassani – CT della nazionale maschile di ciclismo – che dirà la sua su questo fenomeno, molto diffuso nelle Granfondo all’estero e in crescita anche in Italia.

Ciclismi possibili

Tanti sono gli atleti che si sono sfidati sul terreno solidale con successo. Serena Porcari, Vice Presidente di Dynamo Camp, da ormai da 3 anni organizza Dynamo Bike Challenge, una Granfondo solidale. Ogni ciclista può partecipare solo ed esclusivamente se raccoglie fondi per Dynamo Camp.

Gianluca Santilli, Presidente Granfondo Campagnolo Roma, ci racconterà la filosofia del suo neonato Charity Program, ove i ciclisti sono invitati a raccogliere fondi per una delle ONP iscritte al charity program. A fronte di una raccolta di almeno 250 euro, ricevono in dono il pettorale!
Tutto questo sulla piattaforma di Rete del Dono (www.retedeldono.it), realtà italiana grazie alla quale sono stati raccolti dalla fondazione nel settembre 2011 a oggi, oltre 2 milioni di euro in donazioni per le circa 900 ONP che sono transitate con loro progetti sul portale, grazie ai 2500 personal fundraiser che si sono attivati.

Chiunque si può attivare con una colletta online, ma lo sport fa da spartiacque, proprio per il perfetto connubio sport e solidarietà: oltre un milione di euro sono stati raccolti da fundraiser che si sono cimentati in imprese sportive, prevalentemente di running.

Ora la grande sfida è contagiare e coinvolgere anche il mondo del ciclismo italiano in questo nuovo modo di vivere e sentire la solidarietà – aggiunge Valeria Vitali, fondatrice di Rete del Dono.

UPCYCLE  Milano Bike Cafè
via A.M. Ampère, 59
20131 Milano
tel. 02.83428268
http://www.upcyclecafe.it/ciclismi-possibili-2-dallagonismo-alla-solidarieta/

 

Leggi tutti gli articoli in Città Studi.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *