Lorenteggio VS Giambellino: un derby milanese

di

via Giambellinovia Lorenteggio

Oggi i protagonisti di questo derby milanese non sono le due acclamate squadre di calcio.

Qui la competizione si gioca lungo distanze enormi – la lunghezza di due strade – divise solo da un lembo di tessuto urbano fatto di palazzine borghesi, case popolari e grandi piazze.

Delimitare il campo di gara è facile perchè racchiuso entro i tracciati di via Lorenteggio e di via Giambellino che, dall’ angolo sud-ovest di Milano, corrono dritte al centro cittadino.

Più difficile, invece, è comprendere come, lungo questi percorsi perfettamente paralleli, possono incrociarsi le identità di due quartieri.

Sì perché se apparentemente Lorenteggio mantiene il primato di strada più importante della zona, gli abitanti di Giambellino rivendicano la loro indipendenza, tanto da aver fondato – tra i palazzi amaranto sbiadito delle case popolari – una propria “Associazione per la gioventù” .

A questo punto mi diverto a zigzgare percorrendo le traverse che collegano le due vie.

In queste “terre di mezzo” cerco di capire se e dove sia il confine dei due quartieri, o piuttosto se non sia più corretto leggere, nella gerarchia delle strade, la ricca e complessa organizzazione di un’ unica entità urbana.

Per il momento metto da parte questi ragionamenti da “tecnico”, perché in fondo la verità è una sola e risiede in questa semplice considerazione: se un sentimento di appartenenza esiste, allora dovrà esserci sicuramente un luogo fisico nel quale il cittadino si riconosce, più o meno consapevolmente. Per questo gli abitanti interpellati durante il mio percorso si mostrano, alcune volte, decisi “Qui siamo a Lorenteggio, di là è Giambellino!”, altre volte insicuri: Lorenteggio, …no forse più Giambellino!, o addirittura diplomatici “Il quartiere è Lorenteggio e Giambellino”.

È quasi come chiedere garbatamente “Scusi lei di quale squadra è tifoso?”

Poco importa la risposta…quello che conta è che il match in atto ci coinvolge e ci appassiona!

case popolari di via Gimabellinouna strada minore con il mercato settimanel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *