via piranesi 10 #IL PASSANTE FERROVIARIO

di

L’altro giorno ho dovuto correre alla presentazione di “Adagio Urbano”, un libro ottimista.
Per raggiungere Piazza Cairoli da via Piranesi in un quarto d’ora avevo un’unica soluzione: il Passante Ferroviario, fermata Porta Vittoria. Nella vita bisogna provare tutto, quello era il giorno del Passante. E’ buio, tetro, nessuno gli vuole bene, neppure gli edicolanti che si guardano bene dall’aprire un’attività in quel luogo scontroso. Per comprare i biglietti ci sono solo le macchinette, con persone davanti che le esortano inutilmente a gran voce e poi le prendono a pugni. Non c’è segnaletica e il sospetto che si possa salire a Porta Vittoria e scendere per distrazione a Saronno attanaglia. Però c’è un uomo della sicurezza, straniero, che risponde a tutte le domande, armato fino ai denti. Conosce a memoria tutte le tratte. Una volta al binario, quando il treno arriva frena in modo da farti capire che cosa intendesse Matteo quando riferiva dello “stridore di denti”. Il Passante però è onesto, te lo dice con la vetrofania appiccicata sulla porta scorrevole che è li per mangiarti con la sua grande bocca blu, tu è meglio se scappi. Ho trovato originale anche la zona ristoro, tra virgolette. Alla presentazione sono arrivata puntuale.

20141028_175241-120141028_175853

2 pensieri su “via piranesi 10 #IL PASSANTE FERROVIARIO

  1. Alessandra Mascaretti

    Che bello sarebbe – passante o non passante – andare un po’ più adagio… leggete il libro di teresa monestiroli, può aiutare!

    Replica
  2. Lella

    E’ vero, alcune stazioni del Passante (non solo quella di Porta Vittoria, ma anche quella di piazzale Dateo, per citare quelle che utilizzo più di frequente) sono vuote, tristi e la sera mi mettono anche un po’ di paura. Però per noi abitanti della Zona 4, che non abbiamo stazioni della metropolitana, il treno del Passante è un mezzo pubblico in più, che val la pena di prendere in considerazione

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *