La spina garibaldina

di

milano_garibaldi

Un uomo, una Nazione; una strada, un quartiere. Questo è (Corso) Garibaldi…e non è poco, credetemi.

A Milano non c’ è nulla di più essenziale, denso e definito che questo quartiere concentrato lungo il tracciato di una strada che, partendo idealmente da Piazzale Cordusio si innerva nel tessuto cittadino, passando di fronte ad antichi edifici e ad una basilica – San Simpliciano -,  costeggiando poi una lunga fila di negozi per proseguire verso nord e raggiungere Porta Garibaldi, ingresso settentrionale alla città.

lom-mi-ssimpliciano

Oltre l’ arco di trionfo, la grande trasformazione di “Porta Nuova” definisce nuovi spazi e cerca la sua  vera identità:  l’ idea nobile di presentarsi come ponte tra il quartiere Isola e Garibaldi si infrange contro il desiderio di individualismo espresso nelle luccicanti torri vetrate e nelle architetture da copertina. Forse la cittadinanza deve ancora far proprio quello che la città – fisica fatta di case, strade e piazze – ha già assorbito nel suo edificato.

corso garibaldi 15

Se Porta Nuova apparterà mai a Garibaldi o magari alla vicina Isola ce lo diranno con il tempo i cittadini. Tuttavia sono convinta che osservare criticamente il presente aiuti a riflettere sul domani.

Così, voltate le spalle al grande Arco e al suo modernissimo fondale, ripercorro il tortuoso corso Garibaldi con l’ intenzione di comprenderne lo spirito: ostentatamente popolare e altrettanto ambizioso.

corso garibaldi 9

Nuove boutiques si alterano ai negozi storici accuratamente rinnovati: non manca l’ antica bottiglieria e l’osteria dei Poeti, ma anche il temporary shop di prodotti bio-artigianali, moda dei nostri tempi.

corso garibaldi 11 ciclistacorso garibaldi 10 osteria dei poeti

Il Teatro Fossati con la statua di Garibaldi al centro della facciata è un esaltazione del carattere del quartiere, così come il monumento in  Largo Foppa dedicato all’ ingegnere ed inventore G.B. Piatti.

corso garibaldi 4 teatro fossati

E non è un caso perchè l’inclinazione al progresso e la capacità di cambiamento appartengono al quartiere… che mi sembra ora più capace di accogliere il nuovo oltre il confine…

corso garibaldi 13 bottigleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *