Due settimane di ferie per un murale al Fatebene

di

Riapre dopo un anno e mezzo di restauro la Casa Pediatrica Fatebenefratelli, progetto voluto dal professor Luca Bernardo, direttore del reparto di Pediatria, e realizzato anche grazie alla collaborazione di Donata Berger, ideatrice del progetto Arte come Terapia, Gabriella Magnoni Dompé, ambasciatrice dell’iniziativa, e Mario Mantovani, Assessore alla Salute di Regione Lombardia. Madrina Michelle Hunziker.

Qui sotto l’esperienza di Marianna Bussola, giornalista-pittrice, che ha dedicato due settimane di vacanza a un murale per una stanza della Casa Pediatrica.

Foto Bussola mentre dipinge

Un pesciolino bianco, bello vispo, salta fuori dal laghetto e diventa azzurro, creature antropomorfe, metà animali e metà donne, compaiono tra le foreste ramificate, nella notte blu le luci possono essere stelle, lucciole, sfavillii magici. È un mondo un po’ finto, un po’ vero, alla Henri Rousseau, il murale che Marianna Bussola, giornalista e pittrice professionista (fa mostre da 20 anni), ha “regalato” alla nuova Casa Pediatrica dell’ospedale Fatebenefratelli, a Milano*.
«Quando mi hanno chiesto di realizzare questo lavoro ero molto spaventata, perché per la prima volta affrontavo un’opera così grande (5 metri per 3) e in più non avevo mai dipinto in verticale, ma su moduli di tele che compongo», racconta Marianna Bussola, 56 anni. Oltre a lei, l’iniziativa ha coinvolto anche artisti e designer, come Matteo Guarnaccia, Elio Fiorucci, lo studio Boeri. «In questa casa pediatrica, mi avevano spiegato, verranno ricoverati bambini gravemente malati che devono sostenere una lunga degenza. Non ho figli e ho cercato di ricordare i miei sogni e i miei spauracchi infantili. Ho pensato quindi a temi né troppo zuccherosi né troppo inquietanti, a qualcosa su cui il piccolo potesse fantasticare o immaginare», continua.

Per continuare a leggere cliccate su:

http://27esimaora.corriere.it/articolo/mi-sono-presa-due-settimane-di-ferieper-disegnare-un-murales-per-i-bambini/#more-32221

Leggi tutti gli articoli in Garibaldi.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *