Beato chi è diverso

di

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quanto è bello essere diversi, perché così ci ha creato Dio! Diversi sì, nella lingua, nella cultura, nel colore della pelle. Forse ci ha creati diversi proprio per confrontarci e amarci così come siamo. Ma, purtroppo, lo sappiamo che non è andata proprio così, è la storia che lo dimostra.

Forse la superbia dimostrata dagli uomini che parlavano una sola lingua nella costruzione della torre che doveva arrivare al cielo, rinunciando così al comandamento di Dio, che aveva voluto che si disperdessero nel mondo, fu il motivo per cui Dio creò scompiglio facendo in modo che tutti parlassero lingue diverse e non si capissero più, impedendo che la Torre di Babele venisse portata a termine.

Ci siamo così resi conto che eravamo tanto diversi da ucciderci a vicenda, da scatenare guerre di potere, guerre razziali, guerre di religione, fino ad oggi, niente è cambiato sotto il sole.

Ma non voglio solo parlare di cose brutte, perché sono sicura che esiste una bellezza nel diverso, quello che ci fa apprezzare proprio le differenze, che ci dovrebbero spingere a farci amare l’un l’altro e a condividere tante cose con chi ci è vicino, ma è altro da noi.

Questo vale anche per me, che, qui in carcere, faccio molta fatica ad accettare le persone per quello che veramente sono, la cosa è ancora più difficile che fuori. Ma sono profondamente convinta che la diversità è una ricchezza che ci aiuta a crescere, anche qui, rispettando le libertà di ciascuno.

Lo dirò forte: “Beato chi è diverso!”

La fotografia è presa da http://danielaedintorni.com/2014/04/06/la-diversita-di-ilaria-elmo/. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *