5 domande al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia

di

foto intervista sindaco

Durante l’inaugurazione del progetto Villa Viva, nelle sale riaperte alla cittadinanza di Villa Litta, i ragazzi della redazione ABC Junior hanno rivolto qualche domanda al Sindaco Giuliano Pisapia:

Louise: Benvenuto, Signor Sindaco, nella nostra redazione ABC Junior. Con le colleghe e i colleghi di redazione possiamo rivolgerle qualche domanda?
Pisapia: E se vi rispondessi di no? (risata generale, ndr)

Lucrezia: È faticoso il lavoro di sindaco di una città come Milano?
Pisapia: Sì, è faticoso ma è anche molto bello. Ci sono momenti sicuramente molto impegnativi, ma anche molto belli come questi. Avete sentito cosa ha detto Papa Francesco ai sindaci a Roma? «La sera quando vado a casa sono molto contento di quello che ho fatto e poi penso a quello che avrei voluto fare e non sono riuscito per mille motivi e divento molto triste. Penso che sia così anche per voi sindaci». Fare il sindaco è piacevole anche se ci sono momenti di difficoltà, ma è bellissimo, come, per esempio, essere intervistati da voi.

Sofia: Che cosa vorrebbe fare ancora per noi ragazzi di Milano?
Pisapia: Voi sapete che abbiamo fatto molto per i ragazzi. Ultimamente abbiamo allestito, (alla Rotonda della Besana), il MUBA un meraviglioso museo per i bambini che vi invito a visitare. Io ho sempre immaginato una città dei ragazzi e delle ragazze. Voi sapete cos’è un Consiglio di Zona? È un Consiglio che ha ogni Zona della città, eletto direttamente dai cittadini e che decide assieme agli abitanti delle zone le cose che fa. Qualche anno fa abbiamo anche creato anche il Consiglio di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze (nato in Zona 9, ndr). Ogni scuola ha ragazzi e ragazze che le rappresenta, questi si incontrano e fanno delle richieste ai Consigli di Zona di appartenenza e almeno una di queste richieste deve essere attuata.

Alessia: È soddisfatto dell’apertura di un posto come questo di Villa Viva?
Pisapia: Sono felice, oggi è una giornata in cui abbiamo fatto cose molto belle. Vivere un giorno così bello ed importante per la città, mi rende felice e credo renda felice anche voi.

Sophie: Si sistemerà anche il Parco di Villa Litta?
Pisapia: Adesso sistemeremo il tetto e un’altra parte che non è ancora bella come questa. Bisogna andare con gradualità. Il parco è già bellissimo. Milano è una delle città che ha più parchi di tutta Europa, ma noi milanesi spesso non lo sappiamo. All’estero ci invidiano questi parchi e la qualità del verde, dentro e fuori dalle mura della città. Ovviamente si vorrebbe sempre di più, ma ci sono tante altre esigenze e necessità da soddisfare.

Francesca: Conosce ABC e la redazione per ragazzi ABC Junior, cosa ne pensa?
Pisapia: La redazione è importantissima e molto bella. Mi regalate una copia del giornale ABC? Un sindaco deve tener conto delle richieste, della volontà, delle esigenze degli anziani, dei meno anziani, dei giovani, dei senza lavoro e di quelli che, per fortuna, un lavoro lo hanno, e anche dei ragazzi e delle ragazze, dei bambini e delle bambine. La futura città, quando io non ci sarò più, la dovete governare voi, quindi fate in modo che vi piaccia. La vostra redazione è veramente importante, leggendo i giornali locali vengo a sapere quello che pensate voi e mi serve molto.

Ella: Ci piacerebbe che la città fosse costruita assieme a noi ragazzi.
Pisapia: Questa è una affermazione impegnativa, quando ti candidi a Sindaco? (risate e applausi, ndr)

Elsa: Grazie dell’intervista, Signor Sindaco, speriamo ci ritorni a trovare presto. Buon lavoro.
Pisapia: Buon lavoro a voi. Grazie

La redazione ABC Junior è composta da: Maria Sharoubim (11 anni), Andrea Sharoubim (13 anni), Alessia De Mattia (12 anni), Deva Pioppi (9 anni), Lucrezia Tognoni (11 anni), Louise Rescigno (7 anni), Sophie Rescigno (11 anni), Francesca Passoni (7 anni), Sofia Passoni (10 anni), Ella Grisendi (10 anni) ed Elsa Grisendi (11 anni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *